Business Class Hotels Edizione 2016

March 31, 2016

 

 

10 eccellenze del food di Valle d’Aosta, piemonte e Liguria.

Un viaggio ideale dalla Valle d’Aosta al Mare, attraverso 10 eccellenze del food per ogni prodotto, storia e curiosita’.

 

Esattamente sessanta anni fa, nel 1956, un torinese, Mario Soldati, spirito eclettico di scrittore, giornalista, regista, iniziava per la neonata televisione il suo Viaggio lungo la Valle del Po alla ricerca dei cibi genuini. Era la prima inchiesta enogastronomica d’Italia e soprattutto era un approccio nuovo al cibo.

Diceva Soldati: “Viaggiare è conoscere. Il modo più facile, più diretto di arrivare a conoscere un paese è praticare la cucina della gente che lo abita. Nei cibi e nella maniera di cucinarli c’è tutto”.

Soldati insomma è un po’ il padre della ricerca e del turismo enogastronomico, e non è un caso se proprio in Piemonte poi sarebbero nate le grandi rivoluzioni contemporanee del cibo: Slow Food con Carlo Petrini e la ricerca del cibo buono, pulito e giusto, Eataly con Oscar Farinetti e il percorso del cibo di qualità. Andando più indietro nel tempo si scopre che anche la prima Cooperativa di consumatori, attenta alle migliori garanzie dei prodotti, nasce proprio a Torino, nel 1854. Una vocazione, insomma, forse un destino. 

Quello che state per intraprendere vuole essere un po’ un viaggio alla maniera di Soldati e nel solco dei suoi “allievi”, consapevoli o no, nel profondo ovest d’Italia: Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria.

Perché è davvero attraverso il cibo che si conosce l’anima dei luoghi. I prodotti hanno un profondo legame con il territorio, con le tradizioni, con la gente. Oggi il cibo ha valenze sociologiche e antropologiche sempre più ampie e attraverso il cibo passano messaggi importanti: il cibo è salute, è lotta allo spreco, è impegno per l’equità sociale, è difesa del lavoro.

Ma soprattutto è piacere, convivialità, storia, cultura.

 

Rosalba Graglia

Continua su BC HOTELS 2016

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

BC Hotels 2018
Per la pubblicità sulla collana
Business Class

©2016 Business Class Edizioni | © Copyright New All Media srl - Partita IVA: 10776850017 - Tutti i diritti riservati