Il Golf, lo sport più amato dagli sportivi.

September 29, 2018

 

 

Che cosa accomuna sportivi di fama internazionale del calibro di Andrej Shevchenko e Michael Jordan, Paolo De Chiesa e Nigel Mansell, Pavel Nedved e Roger Federer?

 

Le loro straordinarie carriere nei rispettivi sport, senza alcun dubbio ma anche una grande passione per il golf. Nata, per alcuni, quasi per caso dopo aver appeso le scarpette al chiodo e aver abbandonato la scena agonistica; per altri invece la scelta di praticare uno sport come il golf è radicata nel tempo e in alcuni casi ha fatto da cornice alla disciplina sportiva principale, quella che ha reso dei fenomeni di fama mondiale i nostri Pavel Nedved e Roger Federer per intenderci.

 

ll golf ti aiuta a scaricare la tensione, ti libera la mente, è un utile esercizio per la coordinazione e la concentrazione per citare solo quattro degli innumerevoli benefici di questa disciplina. Nella lunga lista degli ex-atleti-golfisti fanno capolino anche Gianluca Vialli e Massimo Mauro, sempre in forma e “bravi” in questo caso ad andare oltre, a fare un passo in più, non richiesto, non dovuto, organizzando, attraverso le Fondazione a loro nome, incontri di golf i cui proventi sono devoluti in favore della ricerca sul cancro o sulla S.l.a. (sclerosi laterale amiotrofica, ndr). «Il golf è più difficile del calcio perché la pallina sta ferma: così la guardi, cominci a pensare a tutto quello che ti hanno insegnato e finisci quasi sempre per sbagliare», dichiara Vialli tra una buca e l’altra. E allora tutto torna, il cerchio si chiude perché è di Competitività che stiamo parlando, quella con la “C” maiuscola. Lo dico ai profani del settore, a chi non capisce da dove arrivi il fascino che si prova verso quel manto verde: il segreto del golf è il suo essere competitivo come pochi altre discipline. E non c’è sportivo che si rispetti che sia esso in attività o che abbia deposto le “armi” che non rimanga nel profondo del suo essere un atleta e in quanto tale un uomo competitivo. Nasce da queste considerazioni la scelta di raccontare, quest’anno, la storia di quei grandi campioni che hanno scoperto il golf, se ne sono innamorati e in qualche modo hanno fatto sì che qualcosa arrivasse anche a noi. Storie di vita e di sport, di chi continua a vincere e trova ancora la forza per reinventarsi, che poi il segreto per non invecchiare mai risiede proprio lì, nel non essere mai domi, mai sazi pur conservando quella stabilità emotiva capace di farti visualizzare un attimo prima dove quella pallina andrà a finire. Non è solo un elenco di nomi e non immaginate una lista della spesa completa. È un inizio, un primo passo per scoprire dei personaggi incredibili, dei campioni di vita che hanno deciso di consacrare la loro vita allo sport.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

BC Hotels 2018
Per la pubblicità sulla collana
Business Class

©2016 Business Class Edizioni | © Copyright New All Media srl - Partita IVA: 10776850017 - Tutti i diritti riservati